Massimo Rotatori

Massimo A. Rotatori (consulente) è nato il 5 giugno 1966 a Milano; è avvocato cassazionista e si è laureato in Giurisprudenza, col massimo dei voti, presso l’Università degli Studi di Milano con tesi in procedura penale dal titolo “Le questioni pregiudiziali nel processo penale”.

Nell’ottica della preparazione del concorso per Uditore Giudiziario ha frequentato successivamente alcuni corsi specialistici di approfondimento post universitari, tra cui dal 2001 al 2003, il corso tenuto dai magistrati, Dottor Bruno Giordano e Dottoressa Caterina Giovannetti, presso l’Università degli Studi di Milano.

Iscritto nel Registro dei praticanti avvocati di Milano a partire dal mese di aprile 1999, ha superato l’esame di abilitazione professionale a Milano nel dicembre del 2002 e dal marzo 2003 è iscritto all’Albo degli avvocati di Milano. A partire da quello stesso anno ha iniziato la propria collaborazione con l’Avvocato Brignone, occupandosi anch’egli delle materie di diritto e procedura penale.

Nominato e poi confermato, ha svolto le funzioni di Vice Procuratore Onorario, presso la Procura della Repubblica di Milano, sino al settembre 2008.

Nel 2010 ha frequentato il corso organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano, relativo alla difesa nel processo penale minorile, iscrivendosi successivamente anche alle liste delle difese d’ufficio per il patrocinio innanzi al Tribunale per i Minorenni di Milano.

Nel 2015 ha maturato l’anzianità professionale necessaria per l’iscrizione all’Albo speciale degli avvocati abilitati al patrocinio innanzi alla Suprema Corte di Cassazione, cui è iscritto dal 24.02.2017.

Nell’ambito del programma di formazione professionale cura, in particolare, l’approfondimento delle materie di diritto e procedura penale, frequentando corsi di aggiornamento in materia di responsabilità delle persone giuridiche, responsabilità per colpa medica, lotta antifrode in Europa, crimini informatici, diritto penale tributario e fallimentare, violenza contro le donne e violenza domestica nonché in materia di esecuzione penale e diritto penitenziario.

Collabora con alcune associazioni no profit per garantire tutela legale pro bono alle persone maggiormente bisognose ed emarginate.

Lingua: inglese