Diritto penale di famiglia

Studio Legale Brignone: avvocati professionisti del diritto penale di famiglia

La famiglia, con particolare riferimento all’ambito giuridico, richiede una cura e un’attenzione maggiore soprattutto se sono coinvolti minori. Noi dello Studio Legale Brignone lo sappiamo bene ed ecco perché mettiamo a disposizione dei nostri assistiti, avvocati specializzati in diritto penale di famiglia in grado non solo di difendere e tutelare i loro interessi, ma anche di saperli ascoltare capendo realmente le loro esigenze. Fondato nel 2002 dall’Avvocato penalista e cassazionista Marco Brignone, lo Studio è al fianco dei suoi clienti in ogni momento, dall’iniziale fase di consulenza, ascolto e ricognizione del caso, fino alla fase prettamente processuale.

In cosa consiste il diritto penale di famiglia

Succede, purtroppo, sempre più spesso che la famiglia, quel nido protettivo che dovrebbe appunto proteggerci e sostenerci, diventi invece scenario di violenze a danno di donne e minori. Accanto alle procedure separative e divorzili, sorgono dunque vicende che hanno risvolti penali. Il nostro sistema penale prevede una serie di norme che contemplano figure di reati che possono essere commessi solo a danno dei minori – o comunque a danno di soggetti posti in una situazione di difficoltà e debolezza -, quali ad esempio l’abuso di mezzi di correzione e di disciplina (art. 571 c.p.) la sottrazione di persone incapaci, la violazione degli obblighi di assistenza familiare (art. 570 c.p.), il reato di maltrattamenti in famiglia (art. 572 c.p.).

Il ruolo dell’avvocato specializzato in diritto penale di famiglia

Il ruolo dell’avvocato specializzato in diritto penale di famiglia

È proprio in questi ambiti che interviene l’avvocato specializzato in diritto penale di famiglia, che differisce da un avvocato matrimonialista il quale si occupa esclusivamente della separazione e del divorzio dei coniugi in sede civile. L’individuazione esatta della fattispecie criminosa in ambito familiare è infatti importantissima. Può accadere che non si sia in grado di qualificare giuridicamente un delitto contro la famiglia, confondendo, per esempio, il reato di lesioni o percosse con quello più grave di maltrattamenti in famiglia, reato questo procedibile d’ufficio, sulla procedibilità del quale non incide l’eventuale remissione di querela. E il diritto penale di famiglia è un ambito talmente vasto da non lasciare spazio all’improvvisazione. Risulta pertanto fondamentale che l’avvocato esperto in diritto penale di famiglia sia attento e preparato circa i delitti contro la famiglia e sia in grado di scegliere sempre la migliore strategia difensiva.

Studio Legale Brignone: fissa la tua consulenza

Studio Legale Brignone: fissa la tua consulenza

Lo Studio Legale Brignone offre assistenza e consulenza in diritto penale di famiglia in modo puntuale e professionale. Grazie al suo team di avvocati penalisti e all’esperienza maturata negli anni, è in grado di intervenire in questa delicata materia, occupandosi dei casi più disparati. Con sede a Milano, lo Studio offre ad ogni assistito il supporto di un abile avvocato esperto in diritto penale di famiglia, nonché tutte le più idonee soluzioni utili a pervenire alla soluzione di ogni problema relativo all’ambito familiare.