Colpa medica

Rivolgiti agli specialisti in colpa medica dello Studio Legale Brignone a Milano

Tra i diritti dell’uomo di primario rango alberga sicuramente il diritto alla salute, alla cui cura tutti tendiamo soprattutto in un Paese come il nostro famoso per la qualità della vita e dove la vita media stessa si allunga sempre di più. In questo quadro l’eventualità di doversi rivolgere a strutture sanitarie per sottoporsi a cure, terapie ed interventi anche di una certa importanza è particolarmente elevata. Nell’approcciare dette strutture ed il personale sanitario che in esse lavora, può capitare di incappare in inefficienze di varia natura sino a quelle che finiscono per riguardare la preparazione e la capacità del medico o dell’infermiere che nell’occuparsi a vario titolo della nostra malattia dovesse incorrere in macroscopici errori, dettati da colpa grave che possano in determinati casi portare a lesioni o addirittura alla morte.

Dunque, se hai necessità di rivolgerti a degli specialisti in colpa medica a Milano e dintorni, rivolgiti allo staff di avvocato professionisti e di spessore dello Studio Legale Brignone.

In cosa consiste la colpa medica

Si tratta di quei delitti di natura colposa (per lo più ricompresi all’interno del dettato normativo racchiuso negli artt. 589 e 590 sexies c.p.) che possono essere contestati ad esponenti del personale sanitario operanti in strutture ospedaliere od ambulatoriali, pubbliche o private, che nell’affrontare la problematica di salute di un determinato paziente, abbiano cagionato a costui un danno non patrimoniale a causa di una particolare, imprudenza o imperizia oppure perché dimostratisi allo scuro di leggi, protocolli clinici e regolamenti, a cui sarebbe stato imposto loro di attenersi con scrupolo e diligenza massimi, in considerazione della delicatezza dei compiti loro assegnati.

Leggi tutto

Studio Legale Brignone: specialisti in colpa medica a Milano

Lo Studio Legale Brignone, con sede a Milano, si è trovato negli anni a doversi occupare della difesa sia dell’accusatore, sia dell’accusato di fatti avvenuti per una colpa medica.

Al verificarsi di uno sfortunato evento connesso con una responsabilità medica, avvalendosi in modo interdisciplinare della collaborazione di medici legali esperti nella valutazione di un errore sanitario, prima, e nella quantificazione di un’eventuale danno risarcibile, legato da un nesso di causa-effetto a quell’errore, poi, l’Avvocato Marco Brignone ed il suo staff di collaboratori sapranno fornire tutto il loro bagaglio di conoscenze per guidare il malcapitato paziente o i suoi prossimi congiunti sino alla stesura di una denuncia querela che sia in grado di portare all’avvio di un procedimento penale per colpa medica.

Vista la delicatezza della materia ed il susseguirsi di interventi giurisprudenziali volti a mitigare il coinvolgimento del sanitario, per evitare che costui, per la paura di sbagliare e di essere trascinato in un giudizio penale, non prenda più su di sé alcun rischio connesso con l’assunzione di una qualsivoglia responsabilità (c.d. medicina difensiva), in considerazione altresì di una certa avidità, che, considerati i beni in gioco, possa condurre il paziente o i suoi eredi a forzare la mano nella speranza di ottenere lauti risarcimenti, è fondamentale che l’avvocato con competenza ed onestà, miste a doti di scrupolo e buon senso, consigli il cliente nel miglior modo possibile, evitandogli di gettarsi da solo in liti che poi possano rivelarsi temerarie col rischio di contraccolpi che lo possano far rapidamente passare da denunciante a denunciato.

Parimenti ed in modo speculare lo Studio Legale Brignone, con sede a Milano, vanta tutta l’esperienza e la competenza del caso per assumere su di sé la difesa del sanitario implicato in un processo per colpa medica. In tal caso l’Avvocato Brignone ed i suoi colleghi cercheranno là ove possibile di porre nel massimo risalto l’insussistenza del nesso causale tra condotta ed evento oppure il fatto che al di là dell’esito infausto verificatosi, tutto fosse stato fatto dall’operatore sanitario nel modo migliore possibile in base alle conoscenze scientifiche del momento, proprio per evitare quell’esito, evidentemente verificatosi per una fatalità.

Fissa un appuntamento con i nostri esperti di colpa medica a Milano

In considerazione della pluriventennale esperienza dell’Avvocato Brignone in questo particolare settore del diritto penale, per ulteriori informazioni e per fissare un appuntamento conoscitivo con i nostri legali, non esitare a contattare lo Studio con sede a Milano e operante anche a Bergamo e dintorni.