Diritto penale fallimentare

In cosa consiste il diritto penale fallimentare

Il diritto penale fallimentare è uno degli ambiti di intervento in cui lo Studio Legale Brignone a Milano è specializzato.

Quando parliamo di “diritto penale fallimentare” facciamo riferimento a quel ramo del diritto penale che contempla tutte le fattispecie di reato direttamente oppure indirettamente connesse allo stato di fallimento dell’imprenditore. Rientrano in tale contesto, tutte le diverse tipologie documentale, distrattiva, preferenziale di bancarotta propria – vale a dire commessa dal fallito -, impropria – ovvero commessa da soggetti diversi dal fallito – siano esse fraudolente oppure semplici. Previste dalla cosiddetta “Legge Fallimentare” (R.D. 267/42), fanno parte di tale ambito specialistico, le fattispecie di reato ex artt. 216 (bancarotta fraudolenta), 218 e 225 (ricorso abusivo al credito), 220 e 226 (denuncia di crediti inesistenti), 227 (reati commessi dall’institore), 229-230-231 (reati del curatore fallimentare) oltre a una serie di ulteriori “atipici” reati quali: distrazioni di beni senza il concorso del soggetto fallito, simulazione di domande di ammissione al passivo fallimentare per crediti inesistenti, omessa trasmissione dell’elenco di protesti cambiari.

Studio Legale Brignone: specialisti nel diritto penale fallimentare

Lo Studio Legale Brignone è specializzato fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2002 per volontà dell’Avvocato penalista e cassazionista Marco Brignone, in tema di diritto penale fallimentare. Grazie all’esperienza maturata nei processi seguiti alle numerose bancarotte, grandi e piccole, verificatesi negli ultimi anni, l’assistenza è estesa non solo alla fase di merito, sia essa di primo o di secondo grado, o di legittimità dinanzi alla Suprema Corte di Cassazione, ma anche alla fase cautelare qualora fosse disposto il sequestro o la confisca del prezzo o del profitto del reato. Oltre all’attività di difesa giudiziale i professionisti dello Studio sono in grado di fornire assistenza e consulenze specializzate in merito ai profili di rischio che talune operazioni possono comportare al fine di evitare future contestazioni di illeciti penali. In tal senso operiamo in via preventiva affiancandoci a consulenti fiscali esterni proprio al fine di evitare condotte fallimentari che possano ingenerare fattispecie di reato. Non solo. Viene offerta dallo Studio anche una consulenza e una valutazione ex ante rispetto allo stato dichiarativo di fallimento con lo scopo immediato di evitare scelte e soluzioni che potrebbero portare a futuri addebiti penali.

Fissa il tuo appuntamento con i nostri esperti di diritto penale fallimentare

Fissa il tuo appuntamento con i nostri esperti di diritto penale fallimentare

Per ulteriori informazioni e per un colloquio preliminare con uno dei legali non esitare a contattare lo Studio Brignone, operante a Milano e a Bergamo. Un addetto alla segreteria risponderà alle tue domande con professionalità e competenza.