Contraffazione

Studio Legale Brignone: avvocati esperti nel combattere la contraffazione

Specializzato in diritto penale rivolto ad imprese, aziende e manager, lo Studio Legale Brignone si occupa altresì della tutela penale di marchi e brevetti, spaziando dalla contraffazione di beni di lusso a quella di principi attivi farmaceutici. Chi è a capo di un’impresa lo sa bene: la tutela di marchi e brevetti rappresenta una priorità assoluta per l’imprenditore che vuole difendere da contraffazione o da imitazioni un marchio e un brand riconosciuto oppure il brevetto di un prodotto. In un’epoca in cui si imita e plagia davvero tutto, diventa dunque fondamentale farsi assistere legalmente da un avvocato penalista preparato e competente in materia. L’intervento tempestivo di un avvocato qualificato può, infatti, far ottenere un provvedimento in via d’urgenza che costringa l’azienda parassita a cessare la commercializzazione dell’imitazione o della contraffazione e a ritirare la produzione già in commercio. E il nostro studio ha ottenuto ottimi risultati, innanzi a diversi Tribunali d’Italia, nella privativa volta ad ottenere in via d’urgenza la tutela di marchi e brevetti delle aziende assistite, nonché nella richiesta di risarcimento dei danni.

Contraffazione: come tutelare il proprio marchio e brevetto

La contraffazione, alterazione o uso di segni distintivi di opere dell’ingegno o di prodotti industriali, è un reato previsto dall’art. 473 del codice penale italiano che così recita: «Chiunque contraffà o altera i marchi o segni distintivi, nazionali o esteri, delle opere del’’ingegno o dei prodotti industriali, ovvero, senza essere concorso nella contraffazione o alterazione, fa uso di tali marchi o segni contraffatti o alterati, è punito con la reclusione fino a tre anni e con la multa fino a lire quattro milioni».

Per evitare che la contraffazione si espanda e per tutelare il proprio marchio e brevetto è di vitale importanza rivolgersi a un avvocato competente e preparato. Nessuna impresa, grande o piccola che sia, vuole che un altro soggetto si appropri della sua idea, del suo brand e dei relativi guadagni commerciali. Se poi il prodotto oggetto di contraffazione è anche meno costoso, l’imprenditore rischia, oltre al danno commerciale, anche la beffa di vedere l’imitazione soppiantare sul mercato il prodotto brevettato. Viene da sé che rivolgersi a un avvocato esperto in contraffazione è fondamentale soprattutto in via d’urgenza dal momento che un ritardo può concretizzare il rischio che la commercializzazione dell’imitazione si espanda.

Difendi il tuo marchio dalla contraffazione, rivolgiti allo Studio Legale Brignone

Difendi il tuo marchio dalla contraffazione, rivolgiti allo Studio Legale Brignone

Lo Studio Legale Brignone è composto da un team di professionisti che riuscirà ad adire tempestivamente la tutela di marchi e brevetti in via d’urgenza per ottenere un provvedimento giudiziario volto ad arginare sul nascere la produzione e la commercializzazione delle imitazioni. Ci occupiamo, inoltre, dell’azione giudiziale volta ad ottenere il risarcimento del danno subito dall’azienda. Per fissare un appuntamento non esitare a contattarci ai recapiti presenti sul sito. La nostra sede è a Milano in Viale Monte Nero 33.